MASTER NAZIONALE FONDAZIONE NIBIT 1 LIVELLO 24-26 novembre 2016 SIENA_ PROGRAMMA SCIENTIFICO

MASTER NAZIONALE FONDAZIONE NIBIT 1 LIVELLO 5-7 MAGGIO 2016 SIENA_ PROGRAMMA SCIENTIFICO

BROCHURE MASTER NAZIONALE FONDAZIONE NIBIT 1 LIVELLO IN IMMUNO - ONCOLOGIA

XXI CONGRESSO NAZIONALE IMI 18-20 OTTOBRE GENOVA

SITC 2015 - Society for Immunotherapy of Cancer (sitcancer.org/2015) - November 4, 2015

1st Mediterranean Conference NEW THERAPIES IN THE TREATMENT OF MELANOMA - Palermo, Palazzo Steri

15th International Conference on Progress in Vaccination against Cancer

MASTER NAZIONALE NIBIT in immunoncologia 2015

CORSI DI FORMAZIONE SULLA IMMUNOBIOTERAPIA DEI TUMORI UMANI:

basi teoriche, risultati clinici e tossicità delle più promettenti strategie terapeutiche in oncologia

L'iscrizione al corso è gratuita ed è stata fatta la richiesta di accreditamento ECM alla Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina.

Locandina Corsi 2014

I corsi hanno luogo a:
Il corso è aperto a:

I costanti progressi che la ricerca scientifica sta compiendo nello sviluppo di nuove tecnologie biomolecolari e nel campo dell'immunologia dei tumori hanno portato al possibile utilizzo di diverse opzioni terapeutiche che prevedono, in aggiunta alle terapie convenzionali di provata efficacia clinica (chirurgia, chemioterapia, radioterapia, ormonoterapia), nuovi approcci di cura dei tumori. In particolare, l'incremento delle conoscenze dei meccanismi molecolari responsabili della trasformazione neoplastica, della biologia delle cellule neoplastiche, nonché dei meccanismi immunologici che regolano l'interazione tumore-ospite, ha permesso di identificare e applicare in clinica strategie di immunobioterapia per il trattamento del cancro potenzialmente sempre più efficaci.

A oggi, l'immunobioterapia è una modalità terapeutica in continua evoluzione che, pur utilizzata prevalentemente nell'ambito di studi clinici, si sta sempre più integrando nel percorso di cura del malato oncologico, e che richiede il coinvolgimento di diverse figure professionali che operano in ambito clinico e preclinico. Su queste premesse, è stato fondato nel 2004 il Network Italiano per la Bioterapia dei Tumori (NIBIT), di cui fanno parte i principali gruppi scientifici italiani che si interessano di immunobioterapia dei tumori.

I principali obiettivi del NIBIT sono: • favorire e sviluppare l'interazione scientifica, professionale e operativa tra professionisti di vari settori (accademia, industria, agenzie regolatorie) e appartenenti a istituzioni diverse coinvolti nella bioterapia dei tumori; • disegnare e condurre studi clinici di immunobioterapia dei tumori multicentrici; • divulgare le conoscenze legate all'immunobioterapia dei tumori. Obiettivo principale del corso NIBIT di formazione sull'immunobioterapia dei tumori umani è la divulgazione delle principali conoscenze scientifiche, sia in ambito preclinico sia clinico, su cui si basa l'immunoterapia del cancro, nonché l'approfondimento di alcune strategie di immunobioterapia già applicate in clinica o ancora in fase di sviluppo.

L'ampio spazio dedicato alla discussione per tutti gli argomenti trattati faciliterà l'interazione tra i relatori e i partecipanti, permettendo un ottimale aggiornamento sugli argomenti trattati.